Bonus Fiscali

webmaster@mipacostruzioni.it on 17 Dicembre 2020

SUPERBONUS 110%

Il SUPERBONUS 110% è un’occasione irripetibile per aumentare il valore del proprio immobile.
Grazie al Decreto Rilancio (DL 34/2020) è possibile effettuare interventi antisismici e di efficientamento energetico, praticamente a costo zero.
Il SUPERBONUS 110% ha validità dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Questa agevolazione fiscale estende le preesistenti misure per la riduzione del rischio sismico – Sismabonus – per l’efficientamento energetico – Ecobonus – e per il recupero delle facciate – Bonus Facciate.

Abbiamo un’esperienza cinquantennale e una squadra di professionisti di grande rilievo: ingegneri esperti in interventi sismici e in efficientamento energetico, architetti, geometri, consulenti fiscali e legali.
Siamo in grado di offrire un servizio completo per usufruire delle agevolazioni, gestendo l’intero iter, dagli studi preliminari fino alla cessione del credito*.

*Qualora non si riuscisse a ottenere il SuperBonus 110%, è possibile accedere ad altre agevolazioni preesistenti, che il Decreto Rilancio ha ulteriormente “potenziato”, introducendo la possibilità di trasformare la detrazione fiscale in sconto da parte dei fornitori o in credito d’imposta cedibile.

I BONUS NEL DETTAGLIO

Il SUPERBONUS 110% eleva al 110% l’aliquota di detrazione per interventi specifici riguardanti il miglioramento della efficienza energetica, l’adozione di misure antisismiche e l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
La novità più interessante consiste nella possibilità di scegliere fra tre modalità di fruizione dei bonus:

  1. fruizione diretta della detrazione: il committente paga il totale e recupera l’importo con la detrazione nei 5-10 anni successivi;
  2. sconto del fornitore in fattura: il fornitore (l’impresa) anticipa l’importo dei lavori, applicando uno sconto pari al corrispettivo spettante al beneficiario;
  3. cessione del credito d’imposta: la detrazione viene trasferita ad altri soggetti (fornitori di beni e servizi, istituti di credito, società ed enti).

BONUS FACCIATE 90% permette la detrazione del 90% delle spese sostenute per restauro e/o recupero delle facciate esterne degli edifici esistenti.
Tra le spese rientrano anche pulitura e tinteggiatura.

ECOBONUS 65% consente la detrazione del 65% su interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, quali:
riduzione fabbisogno energetico per riscaldamento;
miglioramento termico dell’edificio;
installazione di pannelli solari;
sostituzione di impianti di climatizzazione;
acquisto e installazione di schermature solari, impianti di climatizzazione.

SISMABONUS 50% con detrazione del 50% su interventi per la riduzione del rischio sismico.
Può elevarsi fino al 85%, solo sugli edifici condominiali, nel caso si attesti il passaggio a due classi di rischio superiori.

SOGGETTI ABILITATI

  • Persone Fisiche;
  • cooperative;
  • istituti autonomi case popolari e simili;
  • onlus e associazioni di volontariato;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche.

Le misure emanate dal Governo costituiscono un aiuto concreto per tutte le famiglie che hanno bisogno di efficientare e mettere in sicurezza la propria casa.
Allo stesso tempo è una grande opportunità per incrementare il valore dei propri immobili e per riqualificare il patrimonio immobiliare italiano.

Richiedi una consulenza senza impegno: troveremo la soluzione più adatta per te o il tuo condominio