News

Superbonus 110% e bonus casa: come e quando richiederli

Pubblicato il 24 Febbraio 2021 da webmaster@mipacostruzioni.it

webmaster@mipacostruzioni.it on 24 Febbraio 2021

Il Superbonus 110%  è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio, che consente di elevare l’aliquota di detrazione al 110% per specifici interventi migliorativi.
Gli ambiti di interesse riguardano l’efficienza energetica, le misure antisismiche e l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

TEMPISTICHE

L’agevolazione si applica alle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022. 
Il termine è esteso al 20 giugno 2022 per gli interventi condominiali realizzati sulle parti comuni degli edifici.

La condizione è valida per le unità immobiliari (da due a quattro) distintamente accatastate e possedute da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. È necessario, inoltre, che al 30 giugno 2022 è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Tra le novità introdotte c’è la possibilità di scegliere modalità di fruizione del bonus:

  • fruizione diretta della detrazione: il committente paga il totale e recupera l’importo con la detrazione nei 5-10 anni successivi;
  • sconto del fornitore in fattura: il fornitore (l’impresa) anticipa l’importo dei lavori, applicando uno sconto pari al corrispettivo spettante al beneficiario;
  • cessione del credito d’imposta: la detrazione viene trasferita ad altri soggetti (fornitori di beni e servizi, istituti di credito, società ed enti).

BENEFICIARI

  • Persone Fisiche;
  • istituti autonomi case popolari e simili;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche;
  • condomìni;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

NON SOLO SUPERBONUS

Il SUPERBONUS 110%  si aggiunge alle preesistenti detrazioni previste per gli interventi di riduzione del rischio sismico – SISMABONUS – per l’efficientamento energetico – ECOBONUS – e per il recupero delle facciate – BONUS FACCIATE.

SISMABONUS 50% con detrazione del 50% su interventi per la riduzione del rischio sismico. Può elevarsi fino al 85%, solo sugli edifici condominiali, nel caso si attesti il passaggio a due classi di rischio superiori.

ECOBONUS 65% consente la detrazione del 65% su interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, quali:
riduzione fabbisogno energetico per riscaldamento; miglioramento termico dell’edificio; installazione di pannelli solari; sostituzione di impianti di climatizzazione; acquisto e installazione di schermature solari, impianti di climatizzazione.

BONUS FACCIATE 90% permette la detrazione del 90% delle spese sostenute per restauro e/o recupero delle facciate esterne degli edifici esistenti. Tra le spese rientrano anche pulitura e tinteggiatura.

Questi incentivi rappresentano un’opportunità per aumentare il valore dei proprio immobile, ma soprattutto un aiuto concreto per efficientare e mettere in sicurezza la propria casa.